Di' la tua
 

Ufficio Collocamento

Il sistema di collocamento pubblico si occupa di offrire ai cittadini servizi utili a trovare lavoro, attraverso la presenza sul territorio di Centri per l’impiego, che hanno sostituito i tradizionali uffici di collocamento. Per iscriversi agli elenchi anagrafici dei lavoratori è necessario aver compiuto quindici anni di età e autocertificare lo stato di disoccupazione e la disponibilità a un inserimento immediato.

I Centri per l’impiego sono presenti con uffici per il pubblico sul territorio di ogni provincia, con l’obiettivo di favorire il collocamento attraverso l’incontro tra la domanda e l’offerta sul mercato del lavoro, garantendo le pari opportunità nell’accesso. Chi è alla ricerca di un impiego vi trova una raccolta di bandi pubblici e di offerte da parte di imprese private, oltre a proposte di tirocini formativi e possibilità di lavoro presso altri Paesi dell’Unione europea.

Sei alla ricerca del tuo primo lavoro? Rivolgiti al Centro per l’impiego del tuo territorio: ne trovi in tutte le province, da Agrigento a Padova. Avrai a disposizione un sostegno nella redazione del curriculum vitae e servizi di orientamento. Inoltre gli operatori ti offriranno la possibilità di sostenere un colloquio di preselezione, per far emergere le tue competenze e attitudini ed essere così inserito in banca dati con un profilo più completo.